Venerdì 12 dicembre è stato inaugurato all’Ospedale di Perugia, presso l’Unità Spinale Unipolare, il Presidio dell’Agenzia per la Vita Indipendente (AVI), un servizio innovativo dedicato alle persone con lesione midollare, inserito nel quadro della Legge Regionale n. 7 del 20 giugno 2024. Il presidio rappresenta un modello avanzato di presa in carico globale, orientato alla continuità assistenziale e alla costruzione di un progetto di vita autonomo.
Un ruolo di particolare rilievo è svolto dalla Fondazione Serena Olivi, partner attivo del progetto insieme a Regione Umbria, Azienda Ospedaliera di Perugia, FAIP e AVI Umbria. La Fondazione contribuisce in modo concreto al rafforzamento della rete per la vita indipendente, portando la propria esperienza e competenza nel sostegno alle persone con lesione midollare e alle loro famiglie, e favorendo l’integrazione tra ospedale, territorio e mondo associativo.
Il presidio, primo in Umbria a operare direttamente in ambito ospedaliero, offre un supporto integrato che promuove autonomia personale, inclusione sociale e autodeterminazione. È parte del progetto regionale “Agency for Capacity Building” e si distingue per l’approccio di peer counselling, in cui operatori con lesione midollare accompagnano i pazienti nel percorso di ridefinizione del proprio progetto di vita, in sinergia con le figure sanitarie e sociali.
All’inaugurazione erano presenti numerose autorità istituzionali tra cui la Presidente Stefania Proietti, Bistocchi Sarah , Costanza Spera . In rappresentanza delle associazioni dei pazienti ha partecipato anche Raffaele Goretti, Presidente della Fondazione Serena Olivi, a testimonianza dell’impegno diretto della Fondazione nel promuovere politiche e servizi orientati al diritto alla vita indipendente.
Il presidio si inserisce in una rete regionale coordinata, con hub a Terni e presidi territoriali nei Punti Unici di Accesso, garantendo alle persone con lesione midollare un percorso continuo dall’ospedale alla comunità


